Whisky Samaroli Over An Islay Rainbow Blended Malt

  • Produttore: Samaroli
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 45%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    353,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    2.122,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Samaroli
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 45%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Questo “Over an Islay Rainbow” Blended Malt Scotch Whisky è il frutto della sapiente miscelazione dei prodotti di grandi distillerie dell’isola di Islay, Bunnahabhain e Laphroaig, da parte di Samaroli. Imbottigliato nel 2018, sono state prodotte una cosa come 100 bottiglie in edizione limitatissima.

Di colore ambrato, al naso risulta complesso e bisogna attendere qualche minuto affinché i profumi si esprimano a pieno: carbone vegetale, lieviti e sentori affumicati di alghe bruciate su tutti. In bocca è decisamente avvolgente, con una beva scorrevole ed un caratteristico gusto di menta, origano e chiodi di garofano.

Il panorama di profumi e sentori che si sviluppa ricco di sfumature, facendoci venire in mente proprio un arcobaleno sopra l’isola di Islay.

Samaroli

Pioniere del Single malt, che dagli anni Sessanta selezionava in Scozia per promuoverlo sul mercato italiano e internazionale, in oltre 50 anni di carriera Samaroli è diventato sinonimo di distillati di prestigio. Whisky e rum. Dopo decenni trascorsi in distilleria, per tutti era il Signore degli Spiriti. Silvano Samaroli, classe 1939, era bolognese (nato a Bengasi), ma il suo cuore, l’affinità elettiva con una tradizione di cui si sarebbe fatto ambasciatore in Italia e nel mondo, l’aveva portato a stabilire un legame privilegiato con la Scozia, nelle Highlands dove nasce il whisky di malto.

Prima agente, poi direttore commerciale di un’azienda di liquori, e la scintilla per quell’universo di spiriti ancora da scoprire, quando dall’altra parte della Manica, e in Italia, il mercato importava solo i Blended. Lui invece, a partire dagli anni Sessanta (del 1968 è la prima società col nome di Samaroli Srl Wine & Spirits Merchants), era diventato il nome per eccellenza del Single Malt, whisky selezionati sul territorio scozzese e imbottigliati con l’etichetta Samaroli. Poi cominciava il lavoro di promozione, l’appassionato pellegrinaggio presso chi in Italia poteva dare fiducia a lui e alle sue bottiglie senza compromessi. Uniche nel loro genere.

E oggi tra le più costose, pregiate, bevute. Apprezzate dagli intenditori del genere. Un catalogo di referenze da imbottigliatore indipendente (il primo non scozzese o inglese ad approcciare il mestiere), persino “eretico”, che il suo fiuto da talent scout del whisky single malt l’aveva saputo imporre ai grandi professionisti del settore – chef, barman, imprenditori della ristorazione - conquistando un posto nei migliori bar ed enoteche del mondo. Il Veronelli dello spirito, come lo definiscono molti, che proprio a Luigi Veronelli riconosceva di aver creduto per primo nel suo lavoro.

Scopri tutti i prodotti Samaroli
Product added to wishlist
Product added to compare.