Whisky The Famous Grouse

  • Produttore: Glenturret Distillery
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    15,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    95,38 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Glenturret Distillery
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Morbido e perfettamente bilanciato. The Famous Grouse è il blended preferito dagli scozzesi con i migliori malti ed eccezionali whisky di cereali. Utilizza i malti di Highland Park, The Macallan e Glenturret, e proprio nella distilleria di Glenturret avviene il blend dei malti e dei distillati di colonna che giungono dalla North British Distillery di Glasgow. Il marriage dura fino a sei mesi e garantisce l’equilibrio tra i diversi liquidi.

Di colore giallo dorato brillante, si presenta ben bilanciato al naso, con sfumature di cuoio e toni agrumati. In bocca mostra note di frutta secca, spezie morbide e sentori di quercia, finale morbido e ben equilibrato.

Un whisky di qualità e affidabile, ha un buonissimo rapporto qualità/prezzo.

Glenturret Distillery

La Glenturret, considerata la più antica distilleria attiva della Scozia, si trova sulle rive del fiume Turret, non lontano dalla cittadina di Crieff, nel cuore della Scozia.
Probabilmente la Glenturret iniziò la sua attività nel 1717 illegalmente, come tante altre distillerie; infatti, venne ufficialmente istituita solo nel 1775, sotto il nome di Hosh.
Passò di proprietario in proprietario, fino a quando, nel 1875, subentrò Thomas Stewart, cambiandone anche il nome, che da Hosh divenne Glenturret.
Thomas Stewart però non ebbe particolare fortuna e nel 1921 fu costretto a chiudere la distilleria; solo molti anni dopo, esattamente nel 1957, la Glenturret venne riaperta.
Il suo fortunato nuovo corso fu all'epoca merito di James Fairlie, grande appassionato di whisky ed intenzionato a creare un prodotto tradizionale, preservando la storica arte della distillazione.
Rilanciata e fregiatasi negli anni di un'ottima reputazione, la Glenturret, nel 1981, passò poi nelle mani della Remy Cointreau, società francese che, una decina di anni dopo, la vendette alla Highland Distillers.
Oggi la Glenturret attrae circa 100 mila visitatori l’anno ed è sede della Famous Grouse Experience, essendo il malto impronta del blended più venduto in patria.
La produzione è comunque molto limitata e strettamente legata alla tradizione; dal 2009, inoltre, circa un terzo dello spirito arriva da un malto molto torbato, utilizzato per produrre il whisky Ruadh Maor, usato per celebri blended.

I suoi whisky, tutti di eccellente qualità, rientrano senza dubbio tra i top di categoria e, nonostante il passare degli anni, non hanno mai spesso di conquistare addetti ai lavori, appassionati e neofiti.

Scopri tutti i prodotti Glenturret Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.