Whisky Glenallachie 15 Y astucciato

ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    97,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    585,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Approfondimento

Billy Walker, Master Distiller, ha lavorato instancabilmente alla selezione delle botti e alla calibrazione della ricetta, per creare questo Single Malt di 15 anni fiore all’occhiello per la distilleria GlenAllechie. Selezione speciale del Master Distiller Billy Walker. Maturato in Pedro Ximénez Puncheons e Oloroso Puncheons. Maturato in Speyside. Imbottigliato senza filtraggio per mantenere inalterati gli aromi.

Colore bronzo dorato. Al naso sentori di uvetta, caramello e spezie dolci. In bocca è un tripudio di spezie dolci, uvetta e caramello accompagnato da note di banana, scorza d’arancia e cioccolato fondente.

The GlenAllachie Distillers Company Limited

GlenAllachie deriva dal gaelico Gleann Aileachaidh che significa “Valle delle rocce”. Disegnata nel 1966 da William Delmè-Evans, già progettatore di Jura, Macduff e Tullibardine, e finanziata da Mackinlays durante il boom del Whisky degli anni Sessanta, iniziò la sua prima produzione nel febbraio del 1968 con la capacità di produrre quasi tre milioni di litri di alcol all’anno. Acquistata successivamente da Invergordon Distillers, la produzione venne interrotta nel 1985 e ripresa nel 1989 con l’acquisizione da parte di Campbell Distillers, già parte della multinazionale francese Pernod Ricard, destinandola alla produzione di acquaviti per i loro blended whisky, prima Clan Campbell e poi Chivas Regal.

Il Master Distiller Billy Walker, dopo aver venduto alla Brown-Forman le distillerie GlenDronach, BernRiach e Glenglassaugh, rileva la distilleria GlenAllachie, assieme ai marchi MacNair’s e White Heather, da Pernod Ricard nel 2017 e assieme a Graham Stevenson e Trisha Savage inizia già nel 2018 ad imbottigliare i Single Malt del core range della distilleria che prima aveva prodotto, eccezion fatta per una release Cask Strenght di Chivas Brother, solamente acquaviti destinate alla produzione di blended whisky. Nel 2020 viene rilanciato il marchio MacNair’s, rinominandolo “MacNair’s Boutique House of Spirits” suddiviso poi in due linee “Lum Reek Whisky” dedicato ai Blended Malt e “Exploration Rum”, imbottigliamenti indipendenti di rum. Nel 2021 Billy Walker viene inserito nella Hall of Fame di WhiskyMagazine e l’anno successivo festeggia i 50 anni di lavoro nel mondo del Whisky. Nel 2023 esce sul mercato Meikle Tòir, traducibile come “Grande Sfida”, una nuova linea di whisky torbati prodotti a GlenAllachie, la cui distillazione era iniziata nel 2018, poco dopo l’acquisizione della distilleria.

The GlenAllachie Speyside Single Malt Scotch Whisky

L’orzo utilizzato per la maltazione è della varietà Laureate, comprato da piccoli produttori sulle coste del Moray Firth, macinato con un mulino Porteus del 1967, in funzione dall’apertura della distilleria. L’acqua proviene dalle fonti di Ben Rinnes, a circa 2 miglia dalla distilleria e viene utilizzato lievito liquido Distillers per la fermentazione in acciaio della durata di 160 ore. Il “wash”, nome dato al fermentato di orzo, viene distillato due volte in alambicchi di rame. Il riempimento delle botti siano vergini, di primo o secondo passaggio avviene a 63.5% o a 68.5% per assicurare l’ottimale contributo del legno alla maturazione del whisky. Dopo il second fill le botti vengono dismesse e GlenAllachie stanzia quasi 3 milioni di sterline l’anno per il reperimento dei migliori legni con cui rimpinguare i 16 magazzini di proprietà in cui sono presenti circa 50000 barili in maturazione. Tutti i prodotti della distilleria vengono imbottigliati almeno al 46%, riportano l’età di invecchiamento e non vengono filtrati a freddo o addizionati di caramello per restituire al cliente un prodotto dal carattere autentico.

[Come marchio emergente di Single Malt, non siamo limitati dalla tradizione. Abbiamo la libertà di ricercare l’eccellenza senza le manette della fama.] Billy Walker

Meikle Tòir Peated Speyside Single Malt Scotch Whisky

Il termine gaelico “Meikle Tòir” si può tradurre in italiano con “Grande Sfida” o “Grande Obiettivo”. Obiettivo sfidante per il Master Distiller Billy Walker è quello di produrre un Single Malt torbato nello Speyside caratterizzato da eleganza ed equilibrio, dove torba, malto e legno si bilanciano grazie alla meticolosità dei processi, la qualità delle materie prime e soprattutto la cinquantennale esperienza del produttore. La distillazione di acquaviti torbate inizia nel 2018, l’anno successivo l’acquisto di GlenAllachie da parte di Billy Walker, e dopo 5 anni, nel 2023, vengono messe in commercio delle prime bottiglie di Meikle Tòir, capaci di vincere un oro e un doppio oro nella “San Francisco World Spirits Competition 2024”, 3 ori nella “Internationale Spirits Challenge 2024” e un oro e un Master nella “The Scotch Whisky Masters 2024”. Ogni anno vengono dedicate 6 settimane della produzione della distilleria GlenAllachie per la distillazione di circa centomila litri di acquavite di malto torbata. L’orzo utilizzato è della varietà Laureate, comprato da piccoli produttori sulle coste del Moray Firth, macinato con un mulino Porteus del 1967, in funzione dall’apertura della distilleria. La torba proviene da St. Fergus, nel “Mainland”, e si è originata dalla decomposizione di legno e muschio, a differenza di quella marina utilizzata nelle più famose coste e isole scozzesi. L’acqua proviene dalle fonti di Ben Rinnes, a circa 2 miglia dalla distilleria e viene utilizzato lievito liquido Distillers per la fermentazione in acciaio della durata di 160 ore. Il “wash”, nome dato al fermentato di orzo, viene distillato due volte in alambicchi di rame. Il riempimento delle botti siano vergini, di primo o secondo passaggio avviene a 63,5% o a 68,5% per assicurare l’ottimale contributo del legno alla maturazione del whisky. Dopo il second fill le botti vengono dismesse e GlenAllachie stanzia quasi 3 milioni di sterline l’anno per il reperimento dei migliori legni con cui rimpinguare i 16 magazzini di proprietà in cui sono presenti circa 50000 barili in maturazione. I whisky Meikle Tòir riportano l’età di invecchiamento, vengono imbottigliati a partire dal 48%, riportano la quantità di fenoli del distillato in ppm e non vengono filtrati a freddo o addizionati di caramello per restituire al cliente un prodotto dal carattere autentico.

MacNair’s Boutique House of Spirits

Poche informazioni sono disponibili sui primi anni di Harvey MacNair and Co, tranne che è stata fondata nel 1857. Nel 1911 la società acquisì la distilleria Benromach vicino a Elgin. Nel 1931 fu incorporata e successivamente assorbita dall’azienda canadese Hiram Walker-Gooderham & Worts che, dopo la revoca del proibizionismo negli Stati Uniti nel 1933, iniziò ad acquisire marchi di whisky scozzese, fra cui Ballantine's. Il marchio divenne parte del portafoglio di Allied Distillers nel 1987 e successivamente di Pernod Ricard nel 2005. Ceduta assieme alla distilleria GlenAllachie e al marchio White Heather al master Distiller Billy Walker nel 2017, viene successivamente rinominata “MacNair’s Boutique House of Spirits” suddivisa poi in due linee “Lum Reek Whisky” dedicata ai Blended Malt e “Exploration Rum”, piccoli lotti di imbottigliamenti indipendenti di rum.

La linea Exploration Rum è attualmente composta attualmente di acquaviti provenienti da Panama e dalla Giamaica che sono state portate ad Aberlour nei magazzini della distilleria GlenAllachie per completare l’affinamento nel più fresco clima scozzese, supervisionati dall’esperienza di Billy Walker che può così sperimentare diversi livelli di esteri combinati a svariate tipologie di botte, capaci di sviluppare una moltitudine di aromi di maturazione che possano rompere i confini della convenzione per sviluppare rum eclettici e innovativi per il consumatore curioso e avventuroso.

[È nostra intenzione proseguire un percorso sperimentale, utilizzando tipi di botti e processi di invecchiamento non tradizionali per mettere il nostro sigillo sui rum premium che selezioniamo con cura da tutto il mondo.] Billy Walker

Scopri tutti i prodotti The GlenAllachie Distillers Company Limited
Product added to wishlist
Product added to compare.