Santenay Les Terrasses de Bievaux 2021


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    38,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    230,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Pesce con lisca al sale
  • - Primi piatti saporiti a base di verdure

Approfondimento

Storicamente questa terra era rinomata per produrre ottimi vini bianchi ma, dopo la distruzione dei vigneti da parte del parassita Phylloxera, questa collina è stata abbandonata. Negli anni '60 sono stati reimpiantati alcuni vigneti e, vista la qualità del vino ottenuto, tra il 1970 e il 1986 l'intera collina è stata reimpiantata. Essendo la pendenza ripida (25%), la piantumazione è stata effettuata a terrazze.

Uve Chardonnay da piante con un’età media di 35 anni: il vino affina 12 mesi in botti di rovere.

Olfatto generoso che non manca di diffondere aromi freschissimi di lime, pesca bianca, buccia di limone, frutto della passione, ananas, agrumi dolci, sostenuti da bacca di vaniglia, cioccolato bianco, burro fuso. Bocca di bella tensione, buona ampiezza volumetrica e pienezza, magnificamente bilanciate da una freschezza e mineralità a sostenere tutta questa polposa gustativa; finale trascinante, preciso, raffinato, che bussa più volte in retrolfatto. Ricchezza, sostanza e piacere sensoriale complessivo

Vitigno: Chardonnay 100%

Justin Girardin

1570: l'anno in cui Papa Pio V scomunica la regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nello stesso anno la famiglia Girardin si è occupata per la prima volta della vigna a Santenay. Tredici generazioni si sono succedute per 700 anni di storia fino a Justin Girardin, figlio di Jacques Girardin e nipote del suo zio più famoso, Vincent Girardin.

Il padre di Vincent e Jacques, Jean Girardin, ha diviso la sua tenuta nel 1982 a ciascuno dei suoi quattro figli. Tre dei quattro, Yves, Vincent e Jacques, hanno continuato la tradizione di famiglia dell'agricoltura e della vinificazione. Jacques ebbe in eredità 3 ettari di vigneto a Santenay e Savigny-les-Beaune e oggi l’azienda si estende anche nei comuni di Pommard e Chassagne-Montrachet per un totale di 17 ettari coltivati biologicamente, anche se non certificati.

Jacques ha ceduto il dominio a Justin nel 2012, lasciando le proprietà di famiglia in ottime mani, è senza dubbio uno dei giovani nomi più promettenti della regione. La filosofia di Justin è semplice: lasciare che la natura si esprima il più possibile nel vigneto e in definitiva nel vino, mentre veglia e rispetta la terra. Il vino diventa così un prodotto vivo, frutto di un territorio eccezionale e di un sapere secolare, che si rinnova e si attualizza di generazione in generazione.

Sono vini che rispecchiano il luogo e risuonano sonoramente, vini che raccontano le storie di 13 generazioni di dedizione attraverso la voce di un giovane disposto a sperimentare un po'.

Scopri tutti i prodotti Justin Girardin
Product added to wishlist
Product added to compare.