Montidimola Vermentino di Gallura Vendemmia Tardiva DOCG


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    32,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    195,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi saporiti
  • - Pesce con lisca alla griglia

Approfondimento

L’espressione Monti di Mola è l’antico termine locale gallurese che indica il tratto costiero del comune di Arzachena che va da Capo Ferro fino al golfo di Cugnana, ed è stato rimpiazzato nell’uso corrente da: Costa Smeralda. Il tratto di costa è reso unico dalle innumerevoli insenature e banchi di sabbia granitica, cosi come tutto il territorio entroterra circostante: una grande massa granitica erosa dal vento nei millenni successivi alla sua formazione, con vegetazione mediterranea ed adatto a pochissime colture tra cui spicca la viticoltura.

Una parte delle uve Vermentino, provenienti dei vigneti più vocati dai suoli più poveri in materia organica ma ricchi in granito, vengono raccolte tardivamente e dedicate a questo vino dalla struttura importante e da una intensa carica aromatica. Il mosto rimane a contatto con le bucce per 12/24 ore ad una temperatura inferiore ai 10°C. La fermentazione avviene per il 50% in grandi botti di rovere non tostate e per il 50% in vasche ovoidali di cemento. L’assemblaggio evolve poi in presenza dei propri lieviti nelle stesse vasche di cemento e grandi botti di rovere per 6 mesi. Riposa infine in bottiglia per almeno 12 mesi.

Sorso intenso, piacevole, secco al palato, morbido e intenso.

Vitigno: 100% Vermentino

Vigne Surrau

Le Cantine Surrau dominano una proprietà di oltre 50 ettari di terreno ricoperta in buona parte da vigneti. Il progetto interpreta la cantina come luogo di lavoro che trasforma un prodotto della terra attraverso processi resi visibili, che ne garantiscono genuinità e qualità. Il progetto architettonico nasce da una ricerca armoniosa tra costruzione e natura, in cui l’edificio è caratterizzato da una sequenza di facciate trasparenti e muri in pietra locale che si fondono con la terra.

La produzione di Vigne Surrau si attesta su un profilo qualitativo medio-alto ottenendo importanti riconoscimenti. Dai vini base fino ai più complessi  tutta la produzione ha conquistato il plauso degli appassionati, imponendosi come un nuovo punto di riferimento enologico della Sardegna.

Le varietà prodotte sono il Vermentino, il Cannonau, il Carignano, il Muristellu ed il Cabernet Sauvignon. I vini prodotti, ambasciatori della terra di Gallura nel mondo, ne esaltano con le loro caratteristiche i profumi ed i sapori. Qui, dove la natura imita l’arte nelle forme eclettiche dei graniti modellati dal vento, l’uomo coglie i frutti migliori e li trasforma in splendidi vini.

Scopri tutti i prodotti Vigne Surrau
Product added to wishlist
Product added to compare.