Lugana Conchiglia Doc


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pizza alla verdure
  • - Pizze Bianche
  • - Risotto alle verdure
  • - Torte salate di verdure
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    11,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    68,99 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Pizza alla verdure
  • - Pizze Bianche
  • - Risotto alle verdure
  • - Torte salate di verdure

Approfondimento

Anni fa, durante i lavori di sistemazione di alcuni vigneti, vennero alla luce conchiglie fossili incastonate in sassi e pietre: una caratteristica che Citari ha deciso di richiamare nel nome di questo Lugana, un vino  “storico” perché è stato il primo della produzione della Cantina.

Vinificazione e affinamento in acciaio, per sette mesi, di cui circa sei su feccia fine. Al naso gratifica con profumi di frutta fresca con particolare riferimento a mela e pesca bianca, con piacevoli note agrumate.  Equilibrato e di grande gradevolezza al palato, ampio, rotondo, corposo, gratificante.

Azienda Agricola Citari

Costruita alla base della Torre di San Martino della Battaglia, la Cantina ha una dimensioni di 35 Ettari, di cui 25 di proprietà, e 10 in affitto tutti a conduzione diretta e, per la maggior parte, in posizione collinare con il versante a Nord avente vista sulla penisola di Sirmione e il Lago di Garda. Trentacinque ettari che racchiudono 4 DOC, quattro aree importanti per la produzione vitivinicola italiana: Lugana DOC, Riviera del Garda Classico DOC, San Martino della Battaglia DOC, Benaco Bresciano IGT.

I terreni di proprietà si estendono sui declivi morenici esposti a Sud: sono quasi tutti coltivati a vigneto con le uve tipiche di questo territorio. I suoli di tipo morenico, misti ad argille calcaree ricche di sali minerali, sono la combinazione migliore per dare ai vini sapidità, finezza di profumi e una giusta struttura, mentre i suoli più calcarei regalano ai vini che nascono da uve cresciute su questi terreni eleganza e longevità. L’attenzione per il vino comincia qui, tra i filari condotti con metodo sostenibile e a basso impatto ambientale, dove ogni giorno si passano in rassegna le viti e si osserva l’evoluzione delle uve. La vendemmia si svolge quasi ovunque manualmente, con più passaggi e con una accurata selezione dei grappoli, per portare in cantina un’uva al giusto grado di maturazione.

L’Azienda, in continua evoluzione, ha un obbiettivo molto chiaro: crescere, rispecchiando la qualità del territorio, l’essenza del vino con un occhio attento ai trend nazionali prima, ed internazionali poi.

Nel processo produttivo del Lugana vengono solitamente ricercate qualità strutturali, finezza ed aromi varietali, per cui sono determinanti le fasi e le tempistiche di lavorazione delle Uve. Per rafforzare la conservazione dei profumi, con la vendemmia 2017 è stata inserito l’uso del ghiaccio secco, che consente di creare un ambiente inerte, che va ulteriormente a limitare i processi ossidativi e permette successivamente un uso ridotto dei solfiti.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Citari
Product added to wishlist
Product added to compare.