Origins Brewing Baroque


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti a base di funghi
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    9,95 €
  • Confezione da 6 prodotti
    59,70 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti a base di funghi

Approfondimento

Baroque è la birra più complessa e artistica mai realizzata da Origins Brewing.

Creata da una miscela di Saison in stile belga fermentate con Brettanomyces, lasciata invecchiare per minimo nove mesi in botti di vino francese e un’ulteriore affinata in bottiglia.

Birra dal colore ambrato, al naso e in bocca i sentori sono elaborati ed intensi, si va da note fruttate di ciliegia ed arancia amara a note di legno e quercia.

Fyne Ales Brewery

Le Highlands scozzesi, un fiordo, un vero e proprio braccio di mare che incurante della sua natura si fa coraggiosamente strada tra splendide colline, antichi castelli e profumati pascoli. Questa è la meravigliosa cornice in cui, nel 2001 Jonny e Tuggy Delap danno inizio all’avventura della Fyne Ales Brewery. Nata all’interno della fattoria di famiglia ad Achadunan, a 70 km da Glasgow, la birreria sorge sulla riva del Loch Fyne, l’incantevole lago salato da cui ha preso il nome. La loro prima cotta risale al 30 novembre di quell’anno, St. Andrews Day, patrono di Scozia: forse è quella la ragione della loro fortuna.

La famiglia Delap è molto attiva nella tutela del territorio, con azioni come il mantenimento forestale dei terreni attorno alla fattoria e il ripopolamento di salmoni delle acque del Loch Fyne. La produzione di trebbie di malto in quantità, ottime per l’alimentazione animale, ha inoltre permesso alla famiglia Delap di allevare una piccola mandria di razze autoctone di bovini ed ovini, che erano ormai prossime all’estinzione.

Allo stesso modo le attività del birrificio cercano di mantenere intatto e di valorizzare il meraviglioso patrimonio naturale circostante. Lo fa a partire dall’acqua utilizzata, che proviene da una piccola sorgente naturale presente sull’altopiano che sovrasta il birrificio. Molto leggera ed assolutamente pura, l’acqua di questa fonte si è rivelata l’ideale per le birre fresche ed assolutamente aromatiche di Fyne Ales. Con le sue birre, Fyne Ales Brewery ha voluto rispolverare l’ormai quasi dimenticata tradizione brassicola scozzese, impreziosendola e rinnovandola attraverso un accorto uso di nuovi luppoli provenienti dal mondo intero.

Birre equilibrate eleganti, fresche e beverine, che sapranno incuriosire ed affascinare senza mai perdere la loro caratteristica principale: la grande facilità di beva.

Oggi alla guida del birrificio c’è Jamie, figlio del fondatore oltre che ideatore del FyneFest: un festival con musica dal vivo, cibo e tanta birra che oggi è diventato un appuntamento fisso per migliaia di persone provenienti da tutta la Scozia.

Scopri tutti i prodotti Fyne Ales Brewery
Product added to wishlist
Product added to compare.