Metodo Classico Brut Blanc di Neri


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri
  • - Molluschi saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    15,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    93,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Crostacei leggeri
  • - Molluschi saporiti

Approfondimento

Sole uve nere coltivate su terreno argilloso ricco di Ponka. Pressatura soffice, solo mosto di sgrondo, presa di spuma la primavera successiva e affinamento sui lieviti per 48 mesi.

All’olfatto si apre su note di fiori appassiti e di frutta a guscio ai quali si accostano sentori agrumati e una sfumatura minerale. Solo come sfondo riconosco leggere nuance di crosta di pane.

In bocca ha un ingresso corposo, caldo e morbido, aiutato da un residuo zuccherino percettibile ma non eccessivo e ottimamente bilanciato dalla freschissima acidità. Piacevole spinta sapida e una bolla un po’ più irruente in ingresso ma immediatamente dopo morbida, avvolgente e vellutata. Il palato rimane molto pulito in seguito alla deglutizione.

Nel complesso elegante e fine, persistente il finale che richiama la frutta a guscio, i fiori secchi, richiami minerali e agrumati.

Azienda Agricola Michelutti

Prima di cominciare a produrre vini con il suo nome, Gabriele Michelutti ha lavorato per diversi anni come enologo in altre cantine friulane. I primi vigneti di Pinot Nero li ha piantati già nel 2000 sul suolo argilloso di Magnano in Riviera (UD), dove ha sede la cantina.

Oltre al terreno è il clima a rendere questa zona interessante dal punto di vista enologico: la buona escursione termica tra la notte, generalmente fresca e le giornate ben soleggiate, è la condizione ideale per produrre una base spumante di grande qualità.

Finalmente nel 2007 Gabriele lascia l’azienda in cui lavorava e si mette in proprio, con l’intenzione do produrre vini di qualità. I primi anni ha lavorato vigneti su terreni in affitto finché, nel 2018, ha acquistato alcuni vecchi vigneti di Friulano, impianti del 1975, di Ribolla, Malvasia e Pignolo, tutti situati nella zona di produzione dei Colli Orientali del Friuli.

Scopri tutti i prodotti Azienda Agricola Michelutti
Product added to wishlist
Product added to compare.