Cuvée Le Beauchet Blanc de Noirs Les parcellaires s.a. Extra Brut


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    68,40 €
  • Confezione da 6 prodotti
    410,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Vivace, vibrante, ricco, elegante, è la prima cuvée della tenuta, Beauchet è un Pinot Nero al 100% dell'appezzamento in località “Le Beauchet”. Situato nel terroir di Verneuil, questo terreno di 67 ares 30 è esposto a sud-ovest, con una pendenza molto leggera, ai piedi della collina. Si affaccia sul villaggio di Verneuil, sede della tenuta, e gode del sole tutto il giorno.

La vite ha più di 40 anni ed è stata piantata nel 1981 con portainnesto 41B su terreno prevalentemente argilloso-limoso, povero di calcare e molto ricco di ferro.

La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica. Minimo 48 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 5-6 mesi di riposo dopo il dégorgement. Dosaggio liqueur extra-brut 3 g/L.

Vitigno: 100% Pinot Nero.

Champagne Jacques Copin

Alla fine del 18° secolo, Alfred Copin decise di coltivare la vite. Nel 1903 acquistò 5 are e 20 di vigne nel terroir di Vandières. Alcuni anni dopo i suoi figli, Maurice Brion e Auguste Copin, decisero di proseguire in questa direzione e impiantarono, sulle pendici delle colline della Val Marna, le prime viti di Chardonnay, Pinot Nero e soprattutto Pinot Meunier, il vitigno preferito della tenuta. 

A sua volta il loro figlio Jacques ha sviluppato la Maison, creando il marchio Champagne Jacques Copin. Oggi l'azienda è gestita da Bruno e Marielle, accompagnati dai loro due figli, Lucile e Mathieu a cui trasmettono i valori e soprattutto piaceri e passioni.

La trasmissione di generazione in generazione di un know-how storico e unico permette alla famiglia di sfruttare con precisione e successo la loro terra natale: Verneuil. 

Gli oltre 9 ettari di vigneto, suddivisi in 34 appezzamenti nei terroir di Verneuil, Vandieres e Try-Dormans, si trovano tutti a meno di 6 km dalla sede della cantina. 

Ogni vite è coltivata con intelligenza e rispetto dell'ambiente, senza diserbanti e con oltre il 95% di vigneti biologici.

Combinando pratiche di coltivazione organica e biodinamica, nonché metodi ancestrali e sostenibili, la famiglia Copin sperimenta e lavora quotidianamente per garantire un'espressione autentica e ricca delle uve. L’uso di pratiche enologiche poco invasive e la combinazione di antichi metodi di lavoro con strumenti moderni, permette loro la creazione di champagne unici.

Scopri tutti i prodotti Champagne Jacques Copin
Product added to wishlist
Product added to compare.