La nostra selezione di Damijan Podversic

Una realtà che nasce letteralmente da un sogno: è questa la cantina di Damijan Podversic, che ha preso forma dal desiderio dello stesso Damijan, da sempre spinto dalla voglia di recuperare e valorizzare vecchi vigneti abbandonati, appartenenti a un territorio particolarmente vocato alla viticoltura, come quello delle colline di Gorizia.

I primi piccoli appezzamenti di terra acquistati da Damijan sul Monte Calvario, vicino a Gorizia, oggi fanno parte di quelli che sono i sei ettari di vigneto su cui l’azienda attualmente può contare. Le varietà coltivate sono quelle di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana, Friulano, Merlot e Cabernet Sauvignon. Inoltre, altri piccoli appezzamenti, in parte appartenuti al nonno di Damijan e in parte in affitto, concorrono alla produzione di chardonnay, friulano e malvasia istriana.

Nella cantina fa da padrone il tempo. Nei primi mesi il vino viene firmato attraverso la macerazione estraendo: la croccantezza del frutto, la mineralità del territorio e il ritmo dell’annata. Dopodiché rimane per tre anni nel grembo di legno delle botti e un anno in bottiglia. Il nostro lavoro mira alla preservazione di ciò che abbiamo raggiunto nei vigneti e di rappresentarlo ad ogni sorso.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.