La nostra selezione di Mount Gay Distillery

Mount Gay viene considerato il rum più antico del mondo, giacché si suppone che le prime distillazioni si effettuarono già nel 1493, anche se la prima prova scritta della sua distillazione risale al Febbraio 1703.

In ogni caso, è il primo rum di Barbados. Lo stato di Mount Gay è situato a nord di Barbados (San Lucy). Quando, agli inizi del Settecento, William Sandiford comprò la maggior parte dei terreni, chiamò il complesso Mount Gilboa. Suo figlio ereditò la piantagione, per venderla nel 1747 a John Sober: lui e suo figlio erano ricchi proprietari terrieri e passavano la maggior parte del tempo in Inghilterra. Così necessitarono di qualcuno che gestisse gli impianti produttivi: scelsero un uomo di fiducia, Sir John Gay Alleyne. In seguito poi alla sua morte, venne deciso di onorare la sua memoria chiamando lo stabilimento Mount Gay Rum.

La maggior influenza nella fabbricazione del rum Mount Gay la ebbe Aubrey Ward, un importante uomo d'affari che comprò il complesso agli inizi del Novecento. Introdusse innovazioni tecniche per poter aumentare la produzione del rum Mount Gay, preservandone però il carattere tradizionale. Dal 1989 la famiglia Ward continua a guidare la distilleria, nonostante lo stabilimento ora sia di proprietà del gruppo Remy Cointreau.

Oggi la Mount Gay produce ancora a Barbados, utilizzando un blend di colonna coffey e double retort pot still, invecchiati prevalentemente in botti ex-bourbon.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.