Il Mount Gay Eclipse Rum, è una storica etichetta della casa. Creato nel 1910 deve il suo nome a due eventi astronomici importanti occorsi in quell’anno: ovvero il passaggio della cometa di Haley e l’eclissi di sole. E’ un rum prodotto a partire da melassa fermentata per 72 ore con la coltivazione di lieviti propria della Mount Gay. Il fermentato viene distillato in alambicchi double retort pot still e colonna coffey. Il Mount Gay Eclipse Rum è invecchiato fino a due anni in botti di rovere americano ex bourbon.
Sottile e complesso, Mount Gay Eclipse merita una degustazione attenta. La meticolosità dedicata all'elaborazione e all'invecchiamento dei rum Mount Gay e il segreto della loro incontestabile qualità, che gli è valsa numerose medaglie nel corso degli anni.
Ma arriviamo alle sue caratteristiche: al colore si presenta oro brillante con riflessi aranciati, al naso troviamo un aroma estremamente complesso, si distinguono tonalità inizialmente fiori, spezie, menta piperita, per poi passare a tocchi fruttati (albicocca, banana, mango), tracce di pepe ed un sottile carattere di rovere affumicato.
Al palato è asciutto, leggero e leggermente tostato, con un finale che regala note di scorza d’agrumi e vaniglia.