La nostra selezione di Scapa Distillery

La distilleria Scapa, sita sulle isole Orcadi, è la seconda più a nord della Scozia e dista solo mezzo miglio da Highland Park, l'unica altra distilleria presente sulle isole. Affacciata sulla Baia di Scapa, dove le acque del Mare del Nord incontrano quelle dell'Oceano Atlantico, la distilleria ha origini molto antiche ed è famosa per essere stata un’importante base della Royal Navy britannica.

Fondata nel 1885 da due lungimiranti mastri distillatori scozzesi, Townsend e MacFarlane, che la dotarono di tecnologie all’avanguardia per l’epoca, subì alterne vicende per tutto il Novecento, fino ad essere definitivamente chiusa nel 1994 e utilizzata occasionalmente da Highland Park. Venne riaperta solo nel 2005, quando venne riavviata anche la produzione, rispettando lo stile non torbato che ha sempre caratterizzato la distilleria. Attualmente sotto il controllo del colosso Pernod Ricard.

La produzione di whisky Scapa Single Malt è oggi condotta da cinque artigiani scozzesi coordinati dal master distiller Brian MacAulay. Contrariamente a tutte le altre realtà produttive delle isole scozzesi, la distilleria Scapa non utilizza la torba per l’essiccazione dell’orzo. Per evitare nella maniera più assoluta qualsiasi sentore torbato, all’acqua della vicina sorgente Lingro Burn viene preferita quella della più lontana Orquil Springs, trasportata tramite apposite tubature. La distillazione viene condotta utilizzando due alambicchi, tra cui uno storico Lomond wash-still proveniente dalla vecchia distilleria Glemnburgie e installato nel 1959.

In questo modo nascono Single Malt particolarmente morbidi, dolci e vellutati, caratterizzati da caldi sentori di miele e cereali.

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.