Cognac Frapin V.S. Gran Champagne astucciato

  • Produttore: Frapin
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Cognac
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    50,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    302,97 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Frapin
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Cognac

Approfondimento

100% GRANDE CHAMPAGNE - PREMIER CRU DE COGNAC

Distillato sulle fecce e invecchiato nel Domaine. Possiede una grande ricchezza aromatica, che gli consente di essere utilizzato come digestivo o come aperitivo, in particolare per la mixology. Offre momenti di convivialità a chi ama improvvisare aperitivi. Accoppiato con tonic, un goccio di acqua frizzante o anche semplicemente aggiungendo cubetti di ghiaccio, sarà il partner ideale per aperitivi originali e per i cocktail più sofisticati.

I caldi riflessi dorati conferiscono un bel colore giallo paglierino che testimonia il suo passaggio in botti di rovere nuove del tipo Limousin. Al naso, i suoi aromi di fiori di vite e lime con un tocco di vaniglia fusa, dovuti all'invecchiamento in botti di Limousin, testimoniano una grande ricchezza aromatica, caratteristica di un grande cognac. In bocca presenta una bella rotondità, ricchezza ed equilibrio. La sua lunghezza in bocca è dovuta ad una particolare distillazione su fecce fini con aromi leggermente vanigliati o tostati. Saprà portare una nota di freschezza e originalità.

Frapin

Fondata nella Francia sud-occidentale dal 1270, 21 generazioni della famiglia Frapin sono state, dapprima produttori di vino, e poi distillatori, e proprietari di 240 ettari di vigneti nel Grande Champagne. Il miglior Cru di tutta la regione del Cognac si chiama Grande Champagne e nel cuore di questo Premier Cru, la più grande tenuta si chiama Château de Fontpinot, di proprietà della famiglia Frapin. È senza dubbio grazie a questi privilegi, alla costante preoccupazione e al rispetto delle migliori tradizioni che i Domaine Frapin sono oggi famosi a livello internazionale.

La tenuta della famiglia Frapin si estende su 300 ettari, di cui 200 di un unico vitigno, l’Ugni Blanc, ed è situata proprio sul territorio della Grande Champagne. Nessuno può pretendere di controllare l’integrità della propria produzione come la Maison Frapin può fare; l’invecchiamento delle acqueviti è lo stadio più importante nella produzione dei suoi Cognac. Esistono infatti due tipi di cantine a Château de Fontpinot: la prima situata a piano terra, con un suolo di terra battuta, molto umida, che permette alle acqueviti di arrotondarsi e di ammorbidirsi, la seconda è situata sotto i tetti, con un’atmosfera ben differente, molto secca, con dei cambiamenti di temperatura che permettono al Cognac di respirare e di lasciar evaporare i suoi elementi più aerei, ciò che gli abitanti della Charente chiamano “la parte degli angeli”.

Scopri tutti i prodotti Frapin
Product added to wishlist
Product added to compare.