Pignolo Colli Orientali Friuli Doc


ABBINAMENTI
  • - Formaggi erborinati
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    47,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    285,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Formaggi erborinati
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Un Pignolo che matura per 12 mesi in barrique e poi, per altri 48 mesi, in botte grande di rovere per concludere: Affinamento finale di un anno in bottiglia.

Il colore è rosso rubino compatto con riflessi violacei.

Al naso arrivano eleganti sensazioni fruttate di prugna in confettura, mirtillo e amarena si alternano a quelle floreali di rosa canina e violetta per poi virare su di una delicata nota balsamica di eucalipto e foglia di tabacco a chiudere l’impianto olfattivo.

In bocca è potente, quasi masticabile. Il sorso è impetuoso, con tannino vibrante, di grande finezza. La persistenza praticamente infinita mette in risalto la spiccata mineralità di questo fuoriclasse.

Vitigno: 100% Pignolo

Moschioni

Nel 1989 Michele Moschioni ha scelto di andare controcorrente: fare solo vini rossi, in una terra di grandi bianchi. Scelta non dettata dalla volontà di essere originale a tutti i costi ma dal desiderio di dare vita al patrimonio che si trovava tra le sue mani: le sue viti di Pignolo, Schioppettino, Refosco, Tazzelenghe. Filari di vitigni autoctoni storici, sicuramente difficili, ma capaci di esprimere il carattere unico di questa parte di Friuli: i Colli Orientali. 

A questi vitigni si aggiungono le uve di Merlot, ottenute con grande fatica da vecchie viti “a piede franco”, ceppi di 60 anni senza porta-innesto che dicono ancora di un mondo felice senza la Filossera.

Questi pochi vini, senza rumore, con molta umiltà, si sono imposti via via in Italia, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Giappone e per più di qualcuno Moschini risulta essere il “miglior rossista italiano”.

Scopri tutti i prodotti Moschioni
Product added to wishlist
Product added to compare.