Santenay 1er cru "Beauregard" 2021


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi stagionati e piccanti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    44,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    268,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili
  • - Carni bianche preparazioni complesse
  • - Formaggi stagionati e piccanti

Approfondimento

Vino premiato con medaglia d'argento a Decanter nel 2012. Le uve, provenienti da vigne di 45 anni, subiscono una tripla cernita: due volte in vigna e in cantina su tavolo di cernita vibrante. Dopo la diraspatura, le uve vengono poste in tini e raffreddate a 12 ° per 5-7 giorni, per estrarre gli aromi primari. Quindi, sotto l'azione di lieviti naturalmente presenti nell'uva, inizia la fermentazione alcolica. La scelta di limitare le follature a favore di i rimontaggi ci permette di estrarre tannini delicati per ottenere vini molto fini. Nessuna chiarifica, leggera filtrazione appena prima della presa a seconda della torbidità. Successivamente il vino affina  15 mesi in botti di rovere. 

I vini rossi di Santenay sono noti per avere dimensione ed eleganza, si dice che Santenay abbia l'anima di Volnay e il corpo di Pommard. All’olfatto emergono distintamente calde note di lampone, fragola, ciliegie rosse per finire su note boisée.  E' ricco e morbido in bocca, buona la lunghezza, chiude persistente con un’intrigante mineralità, perfettamente equilibrato.

Vitigno: Pinot Nero

Justin Girardin

1570: l'anno in cui Papa Pio V scomunica la regina Elisabetta I d'Inghilterra. Nello stesso anno la famiglia Girardin si è occupata per la prima volta della vigna a Santenay. Tredici generazioni si sono succedute per 700 anni di storia fino a Justin Girardin, figlio di Jacques Girardin e nipote del suo zio più famoso, Vincent Girardin.

Il padre di Vincent e Jacques, Jean Girardin, ha diviso la sua tenuta nel 1982 a ciascuno dei suoi quattro figli. Tre dei quattro, Yves, Vincent e Jacques, hanno continuato la tradizione di famiglia dell'agricoltura e della vinificazione. Jacques ebbe in eredità 3 ettari di vigneto a Santenay e Savigny-les-Beaune e oggi l’azienda si estende anche nei comuni di Pommard e Chassagne-Montrachet per un totale di 17 ettari coltivati biologicamente, anche se non certificati.

Jacques ha ceduto il dominio a Justin nel 2012, lasciando le proprietà di famiglia in ottime mani, è senza dubbio uno dei giovani nomi più promettenti della regione. La filosofia di Justin è semplice: lasciare che la natura si esprima il più possibile nel vigneto e in definitiva nel vino, mentre veglia e rispetta la terra. Il vino diventa così un prodotto vivo, frutto di un territorio eccezionale e di un sapere secolare, che si rinnova e si attualizza di generazione in generazione.

Sono vini che rispecchiano il luogo e risuonano sonoramente, vini che raccontano le storie di 13 generazioni di dedizione attraverso la voce di un giovane disposto a sperimentare un po'.

Scopri tutti i prodotti Justin Girardin
Product added to wishlist
Product added to compare.