Chianti Classico Riserva DOCG


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    32,30 €
  • Confezione da 6 prodotti
    193,80 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina

Approfondimento

Chianti Classico prodotto con uve raccolte da piante di oltre 40 anni, coltivate a Greve in Chianti su suolo calcareo con mix di argille e galestro, i terreni migliori per produrre uve rosse di alta qualità.

La fermentazione spontanea viene effettuata in cemento, con lieviti presenti naturalmente sull’uva per esaltare le caratteristiche organolettiche tipiche dei terreni. Successivamente il vino viene fatto macerare per 15-25 giorni e quindi affinare, per 24 mesi, in botte di rovere toscano. Durante questo periodo il vino svolge la fermentazione malolattica in modo spontaneo.

In questo Sangiovese in purezza si riscontra tutto il carattere deciso del vitigno. Il vino si presenta molto corposo e intenso con le note aromatiche caratteristiche del sangiovese toscano, un mix perfetto di potenza ed eleganza. Accompagna magnificamente qualunque portata di carne rossa o selvaggina, ma servito con una Bistecca alla Fiorentina trova la sua posizione ideale a tavola. Si consiglia di scaraffare per almeno un’ora così da far uscire fuori tutti gli aromi di questo grande rosso. 

Vitigno: 100% Sangiovese

Ottomani

L’Azienda Agricola Ottomani nasce da un’amicizia, quella tra Andrea, Enrico, Giovanni e Leonardo. Dopo la laurea in Enologia e un po’ di esperienza maturata in altre cantine, nel 2006 i quattro amici decidono di dare vita al loro progetto: produrre vino e olio come si faceva un tempo.

Fin dalla fondazione della loro cantina sono sempre stati d’accordo su un principio: non utilizzare antiparassitari o concimi chimici. Ottomani lavora infatti solo vitigni autoctoni, utilizzando tecniche di

Coltivazione e vinificazione biologiche e biodinamiche sostenibili per l’ambiente. L’importanza che l’azienda rivolge alla parte agronomica del processo e alle tecniche enologiche naturali, consente la produzione di oli e vini dalle alte qualità organolettiche, risultanti dall'unione di tecniche moderne e tradizionali.

La loro zona di produzione, tra Impruneta e Greve in Chianti, a sud di Firenze, è una zona particolarmente vocata per la produzione di uve rosse: se a questo uniamo una produzione a bassa resa, la vendemmia manuale e tutta la professionalità e la passione dei quattro amici, è facile capire come fanno i vini dell’Azienda Agricola Ottomani ad avere così tanto carattere e personalità.

Scopri tutti i prodotti Ottomani
Product added to wishlist
Product added to compare.