Nel 1923, Shinjiro Torii, il fondatore di Suntory e padre del whisky Giapponese, costruì in Giappone la prima distilleria di whisky di malto, nella Valle di Yamakazi. Essa si trova nei pressi dell'antica capitale del Giappone, Kyoto, e offre acqua pura, climi diversificati e elevata umidità, l'ambiente ideale per l'invecchiamento del buon whisky. Utilizzando alambicchi di rame, la distilleria Yamakazi fu la prima di questo tipo a costituirsi al di fuori della Scozia.
Oggi, Yamazaki è il whisky più popolare del Giappone, nonché single malt di punta della Suntory: apparso per la prima volta sul mercato nel 1984, è stato il primo whisky giapponese seriamente commercializzato. Ad oggi ha acquisito una sorta di seguito di culto ed è apprezzato da conoscitori di whisky di tutto il mondo.
Di colore ambrato, al naso è inizialmente legnoso per poi scoprire aromi fruttati di pesche, cachi maturi e marmellata di arance e sentori di burro, crema pasticcera, caramello, cocco e vaniglia. In bocca è di corpo medio, dolce e ricco di sapore con note fruttate, ribes rosso e nero, lamponi e mirtilli. Il finale è piacevolmente lungo, fruttato con note legnose e di vaniglia.
Un whisky tipicamente Giapponese, nato dalla grande esperienza dei mastri distillatori della Yamazaki, un single malt che riscalderà il vostro cuore.