Situata a nella costa sud dell'isola di Islay, a pochi passi da Port Ellen, la Laphroaig è una delle distillerie più famose e apprezzate al mondo. Pensate che durante l'era del Proibizionismo americana la distilleria era una delle poche a poter vendere il proprio single malt come medicinale!
Il Laphroaig PX Cask Triple Matured è una versione modificata dei ben noti Triple Wood e Quarter Cask e utilizza anch’esso una tripla maturazione. Le prime due maturazioni sono le stesse del Triple Wood, prima in botti Maker’s Mark di legno americano, poi 6/9 mesi in quarter cask. Successivamente il Triple Wood finisce il suo corso in botti di sherry di Jerez realizzato con varietà autoctona d’uva Pedro Ximenez (da qui il nome PX). L’imbottigliamento è un assemblaggio di whisky di 5/10 anni, non filtrati a freddo e imbottigliati al 48%. Ne deriva un prodotto articolato, che fa avvertire le note di orzo dolce e appena dietro le scure nubi di torba.
Di colore ambrato, al naso gli aromi dolci di sherry si amalgamano a quelle note torbate e marine di Laphroaig insieme a liquirizia, cannella e sentori di noce moscata e noci. In bocca si presenta di buon corpo, molto affumicato e speziato, con note di torba marina e medicinale, uva passa, ciliegie e cannella con sentori di vaniglia che si alternano. Finale persistente, leggermente asciutto e piccante con note di frutta rossa, legno dolce e torba affumicata a non finire.