Catskill Distilling Company è una delle prime farm distilleries nello Stato di New York ad essere stata legalmente autorizzata. Monte Sachs, dopo aver imparato l’arte della distillazione in Italia, aprì nel 2008 questa micro distilleria a Bethel, nello stato di New York. Essa incarna lo spirito della distilleria ‘agricola’: abilità artigianali si combinano a cereali coltivati localmente, alla frutta proveniente da frutteti locali, all’incredibile acqua dello Stato di New York. Ecco gli ingredienti per creare un whiskey speciale.
Il Catskill Straight Rye Whiskey è composto da un mashbill che contiene solo prodotti locali (54% di segale, 35% di orzo maltato e 11% di mais). Il distillato passa almeno 2 anni in nuove botti di quercia bianca americana prima di venire imbottigliato ad 85 proof (42,5% vol.).
Di colore ambrato, al naso si presenta dolce, con note di zucchero di canna, vaniglia, caramello e crema pasticcera con tocchi di legno giovane. In bocca risulta morbido, con note di zucchero di canna e spezie con netti sentori di cereali. Finale di breve persistenza, note di cocco, spezie, frutta secca e vaniglia con un leggero tono di legno.