Whisky Akashi Meisei Cofanetto

  • Produttore: White Oak Distillery
  • Provenienza: Giappone
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    36,60 €
  • Confezione da 6 prodotti
    219,60 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: White Oak Distillery
  • Provenienza: Giappone
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Whisky Meisei Akashi prodotto dalla White Oak Distillery è un blended giapponese che mette in risalto la grande tradizione e l’eccelso livello dei distillati del Sol Levante, che oggi è riconosciuto da tutti gli appassionati come una delle nazioni più importanti nel panorama del Whisky. La parola Meisei in giapponese significa “Celebrità”, proprio a indicare la fama ormai raggiunta da questo brand.

Il Meisei Akashi nasce nella regione della Prefettura di Hyogo, la White Oak Distillery si trova vicino al mare, nella cittadina di Akashi, poco distante da Kobe. È una distilleria storica, che opera fin dall’inizio del ‘900, che per molto tempo ha distribuito i suoi Whisky solo all’interno dei confini nazionali. Anche dopo essersi aperta ai mercati internazionali, ha conservato l’originario spirito artigianale, con una produzione limitata di alta qualità. Assemblato al 55% con whisky di cereali e la restante parte da orzo maltato, al termine del processo di distillazione viene fatto invecchiare per 5 anni in piccole botti di rovere americane.

Di colore ambrato dai riflessi brillanti, al naso si esprime raffinato ed elegante, con delicati aromi maltati, morbide note di vaniglia, sfumature di zucchero a velo e cenni di spezie orientali. In bocca è caldo e profondo, dolce e leggermente aromatico, che va a chiudere su note di frutta secca e vaniglia. Il finale, moderatamente lungo è fresco e appagante.

Piacevole ed elegante è perfetto per conoscere il volto dei distillati del Sol Levante.

White Oak Distillery

La distilleria White Oak di Eigashima Shuzo fondata nel 1888 si trova più a Sud di tutte le distillerie del Giappone in un piccolo villaggio di pescatori di Eigashima, a pochi passi dal mare e dallo stretto di Akashi. Agli inizi la distilleria produceva principalmente Sakè e in minima parte shocu e vino, il whisky era una parte ancora più piccola.

La produzione reale inizia negli anni sessanta quando viene installata una coppia di alambicchi in rame tipo pot still; negli anni Ottanta con l’aumentare del consumo di Whisky, costrinse la distilleria a costruire un nuovo edificio in stile scozzese con due alambicchi più grandi, usati prima nei mesi estivi Giugno e Luglio poi prolungati da Aprile a Luglio per l’alta richiesta. L’acqua utilizzata proviene da un pozzo all’interno della distilleria ed è purissima, usata anche per la produzione del sakè, mentre l’orzo selezionato con un basso livello di torba arriva dalla Gran Bretagna.

Scopri tutti i prodotti White Oak Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.