Cuvée Polyphénols 2012


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    65,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    395,39 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce e crostacei crudi
  • - Molluschi saporiti
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Minerale, potente, equilibrata, eccezionale quanto inaspettata, questa Cuvée della vendemmia 2012 è quasi un miracolo viste le condizioni climatiche che fino all'inizio dell'estate 2012 sembravano poco favorevoli allo sviluppo di una grande annata. Il freddo è stato intenso a febbraio con temperature medie minime intorno ai -4°C. Questo interminabile inverno durò fino ad aprile. A ciò si sono aggiunte forti piogge che hanno colpito il vigneto fino al 21 luglio. Poi, giornate soleggiate equilibrate hanno permesso una perfetta maturazione delle uve fino alla vendemmia. Le uve, quest'anno piccole, vengono raccolte in perfette condizioni igienico-sanitarie.

50% Chardonnay raccolti nelle parcelle La Goutte d’Or e Les Carrières e 50% Pinot Noir raccolti nella parcella Les Carreaux, parcelle queste tutte a viticoltura senza diserbanti chimici, entrambi della vendemmia succitata. La fermentazione alcolica viene svolta in acciaio. La vinificazione viene effettuata senza l’utilizzo della fermentazione malolattica.

Minimo 108 mesi di soggiorno sui lieviti e almeno 6 mesi di riposo dopo il dégorgement. 

 Vitigni: 50% Chardonnay 50% Pinot nero.

Champagne Jacques Copin

Alla fine del 18° secolo, Alfred Copin decise di coltivare la vite. Nel 1903 acquistò 5 are e 20 di vigne nel terroir di Vandières. Alcuni anni dopo i suoi figli, Maurice Brion e Auguste Copin, decisero di proseguire in questa direzione e impiantarono, sulle pendici delle colline della Val Marna, le prime viti di Chardonnay, Pinot Nero e soprattutto Pinot Meunier, il vitigno preferito della tenuta. 

A sua volta il loro figlio Jacques ha sviluppato la Maison, creando il marchio Champagne Jacques Copin. Oggi l'azienda è gestita da Bruno e Marielle, accompagnati dai loro due figli, Lucile e Mathieu a cui trasmettono i valori e soprattutto piaceri e passioni.

La trasmissione di generazione in generazione di un know-how storico e unico permette alla famiglia di sfruttare con precisione e successo la loro terra natale: Verneuil. 

Gli oltre 9 ettari di vigneto, suddivisi in 34 appezzamenti nei terroir di Verneuil, Vandieres e Try-Dormans, si trovano tutti a meno di 6 km dalla sede della cantina. 

Ogni vite è coltivata con intelligenza e rispetto dell'ambiente, senza diserbanti e con oltre il 95% di vigneti biologici.

Combinando pratiche di coltivazione organica e biodinamica, nonché metodi ancestrali e sostenibili, la famiglia Copin sperimenta e lavora quotidianamente per garantire un'espressione autentica e ricca delle uve. L’uso di pratiche enologiche poco invasive e la combinazione di antichi metodi di lavoro con strumenti moderni, permette loro la creazione di champagne unici.

Scopri tutti i prodotti Champagne Jacques Copin
Product added to wishlist
Product added to compare.