Nel sud-ovest della Germania, al confine con la Francia, c’è una regione montuosa chiamata “Foresta Nera”. Chiamata così per le fitte foreste sempreverdi e i paesini pittoreschi, viene spesso associata alle fiabe dei fratelli Grimm. Ed è proprio in un paesaggio fiabesco come questo che si trova la Black Forest Distillers che dal 2010 produce il Monkey 47, ad opera del mastro distillatore Christoph Keller, che ha reinterpretato in chiave moderna la ricetta originaria dell’inventore Montgomery Collins comandante della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale.
Montgomery Collins nacque nella colonia inglese di Madras, in India, dove crescendo ebbe la possibilità di conoscere ed esplorare il mondo delle spezie e degli aromi. Questa sua esperienza di vita fu fondamentale nella creazione della ricetta del Monkey 47. Infatti, dopo il 1951, Collins si trasferì nella Foresta Nera, la Schwarzwald, dove iniziò a autoprodurre del gin per uso personale per rispettare antiche abitudine e usanze da buon cittadino britannico quale era.
Col tempo ideò la sua ricetta personale formata da 47 elementi diversi, la stessa ricetta da cui ha preso ispirazione Black Forest Distillers e che continua a portare avanti e ad essere apprezzata dagli amanti del gin.