Rosso Reâl 2013


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Primi piatti con salse di carne
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    29,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    179,41 €
- +

Scarica la scheda del prodotto


ABBINAMENTI
  • - Carne di manzo tagli nobili alla brace
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Primi piatti con salse di carne

Approfondimento

Blend che matura per 12 mesi in barrique e poi, per almeno 48 mesi, in botte grande di rovere. Per finire affinamento di un anno in bottiglia.

Vino dal colore rosso rubino profondo con riflessi violacei.

Il quadro olfattivo è tutto incentrato sulla freschezza dei toni fruttati, fragola, lamponi e more in confettura ai quali fanno seguito note floreali di ciclamino di montagna e rosa rossa sfumate da una dolce sensazione speziata di cannella.

Al sorso la trama tannica, fitta e avvolgente, si distende al palato in tutta la sua morbidezza, con una piacevole chiusura mentolata.

Vitigni: Tazzelenghe, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Moschioni

Nel 1989 Michele Moschioni ha scelto di andare controcorrente: fare solo vini rossi, in una terra di grandi bianchi. Scelta non dettata dalla volontà di essere originale a tutti i costi ma dal desiderio di dare vita al patrimonio che si trovava tra le sue mani: le sue viti di Pignolo, Schioppettino, Refosco, Tazzelenghe. Filari di vitigni autoctoni storici, sicuramente difficili, ma capaci di esprimere il carattere unico di questa parte di Friuli: i Colli Orientali. 

A questi vitigni si aggiungono le uve di Merlot, ottenute con grande fatica da vecchie viti “a piede franco”, ceppi di 60 anni senza porta-innesto che dicono ancora di un mondo felice senza la Filossera.

Questi pochi vini, senza rumore, con molta umiltà, si sono imposti via via in Italia, negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Giappone e per più di qualcuno Moschini risulta essere il “miglior rossista italiano”.

Scopri tutti i prodotti Moschioni
Product added to wishlist
Product added to compare.