L’azienda vitivinicola Vigna Roda, fondata dalla della famiglia Strazzacappa nel cuore del Parco dei Colli Euganei, è una realtà giovane e dinamica ma già affermata nella produzione di vini di alta qualità.
Un progetto innovativo, che unisce tradizione e tecnologia, ha portato negli ultimi anni notevoli cambiamenti sia nei vigneti che in cantina. Tutto è improntato alla rigorosa ricerca della qualità delle uve. Un percorso fatto di piccoli passi e progressi continui che assicura stabilità e affidabilità sia nei vigneti che in cantina, per dei vini bianchi e rossi dei Colli Euganei dalle caratteristiche organolettiche uniche.
I Colli Euganei sono noti fin dall’antichità per le particolari caratteristiche geologiche del suolo. Infatti, le varie colline hanno una derivazione diversa: alcune si sono formate da una colata lavica fuoriuscita da un cono vulcanico, altre, invece, sono sollevamenti del suolo calcareo marino dovuto a spinte del magma sottostante.
La ricchezza di questi terreni consente l’opportunità di coltivare in modo orientato e mirato le diverse varietà di vite. Da qui la scelta di Vigna Ròda di produrre e vinificare uve autoctone come il Moscato Giallo, il Serprino, nonché vitigni internazionali quali Merlot, Cabernet e Chardonnay.