Whisky AnCnoc 12 Y - Astucciato

  • Produttore: Distilleria Knocdhu
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    43,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    262,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Distilleria Knocdhu
  • Provenienza: Scozia - Highlands
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Rinomato in tutto il mondo, questo Highland Single Malt Scotch Whisky AnCnoc 12 anni, della Knockdhu Distillery, è considerato come un must-have, immancabile nelle migliori collezioni di Whisky degli appassionati della categoria. E' un whisky di alta qualità, invecchiato per almeno 12 anni in sole botti ex-bourbon prima di essere imbottigliato a gradazione classica. Esso prende il nome dalla sua distilleria, collocata nello Speyside: dal 1800 al 2000 questa era chiamata Knockdhu, in seguito è stata ribattezzata con il nome gaelico “An Cnoc” della vicina collina Knock Hill.

Di colore giallo ambrato, il suo bouquet olfattivo si presenta particolarmente aromatico e morbido, ricordi di miele e cereali, seguiti da leggere sfumature agrumate di lime e limone. In bocca risulta dolce, liscio e gradevolmente fruttato: scorrono piacevoli le spezie, note di crema di cacao e sentori di erba e pane tostato. Ottima persistenza, finale di media lunghezza con una conclusione legnosa di rovere.

94,5 punti ricevuti da parte di Jim Murray nella sua Whisky Bible è sicuramente il miglior indice della qualità di questo prodotto creato della piccola distilleria Knockdhu.

Distilleria Knocdhu

Nella distilleria Knocdhu, nello sperduto e pittoresco villaggio di Knockin in Aberdeenshire, si producono, seguendo metodi artigianali e tradizionali, degli straordinari Whisky Single Malt, apprezzati in tutto il mondo e conosciuti col nome di 'anCnoc'.

Knockin si trova nel nord della Scozia ed è affacciato sul Mare del Nord. Qui la distilleria venne fondata nel 1892 dal giovane e intraprendente John Morris a partire da una tenuta circondata da terreni coltivati a torba e orzo e popolata da sorgenti d'acqua pura e limpida. Nel 1894 ebbe origine la produzione di whisky, presto impostosi come una delle più particolari e imperdibili espressioni del distillato scozzese. In distilleria sono ancora utilizzati gli storici alambicchi di rame, in grado di conferire all'alcol vaporizzato un sapore unico e inconfondibile. Il distillato viene invecchiato in botti di rovere americano e spagnolo, precedentemente utilizzate per bourbon e sherry.

Nati dalla passione e dalla tradizione scozzese, i single malts anCnoc sono whisky dal gusto moderno e raffinato e dalla qualità altissima (determinata dall'uso di cereali di primo livello e dalle tecniche di produzione artigianali). Spesso delicate e fresche, le bottiglie firmate anCnoc rappresentano una delle espressioni più moderne e genuine dell'arte della distillazione scozzese.

Scopri tutti i prodotti Distilleria Knocdhu
Product added to wishlist
Product added to compare.