Rinomato in tutto il mondo, questo Highland Single Malt Scotch Whisky AnCnoc 12 anni, della Knockdhu Distillery, è considerato come un must-have, immancabile nelle migliori collezioni di Whisky degli appassionati della categoria. E' un whisky di alta qualità, invecchiato per almeno 12 anni in sole botti ex-bourbon prima di essere imbottigliato a gradazione classica. Esso prende il nome dalla sua distilleria, collocata nello Speyside: dal 1800 al 2000 questa era chiamata Knockdhu, in seguito è stata ribattezzata con il nome gaelico “An Cnoc” della vicina collina Knock Hill.
Di colore giallo ambrato, il suo bouquet olfattivo si presenta particolarmente aromatico e morbido, ricordi di miele e cereali, seguiti da leggere sfumature agrumate di lime e limone. In bocca risulta dolce, liscio e gradevolmente fruttato: scorrono piacevoli le spezie, note di crema di cacao e sentori di erba e pane tostato. Ottima persistenza, finale di media lunghezza con una conclusione legnosa di rovere.
I 94,5 punti ricevuti da parte di Jim Murray nella sua Whisky Bible è sicuramente il miglior indice della qualità di questo prodotto creato della piccola distilleria Knockdhu.