Nel 1846, il proprietario della distilleria di Glasgow Hector Henderson scelse una piccola baia sul Sound of Islay come sito della sua distilleria. Lo ha chiamato per il suono stesso, usando il gaelico Caol Ila, ed è stato attraverso questo suono che le piccole navi da pesca hanno fatto i loro viaggi di andata e ritorno sulla terraferma, contribuendo lentamente a stabilire la distilleria come la più grande di Islay.
Con un mercato di blended whisky in forte espansione, gli affari dell’azienda vanno molto bene. Tanto che, in oltre due decenni e tre cambi di mano, la distilleria viene ricostruita e ampliata. Nel 1879 Caol Ila ha il suo molo in cui le navi a vapore possono scaricare rifornimenti e caricare whisky per la vendita sulla terraferma. Come però le altre distillerie di Islay, Caol Ila è costretta a chiudere durante il periodo del proibizionismo, fino al termine della seconda Guerra Mondiale.
Nel 1972 la produzione aumenta in modo decisivo quando la distilleria passa ad avere sei alambicchi anziché due. Quando poi nel 1974 la domanda di Blended Whisky cresce esponenzialmente, modificando così il destino di Caol Ila, al fine di soddisfare la domanda.