La distilleria Wild Turkey ha sede nella cittadina di Lawrenceburg nello stato del Kentucky, è stata fondata nel 1869 dalla famiglia Ripy. Non è effettivamente chiaro come sia stato scelto il particolare nome della distilleria, ma sembra siano due le voci più accreditate: la prima è molto semplice, la distilleria ha preso il nome dalla collina dove è stata costruita (Wild Turkey Hill). La seconda invece ci narra della storia di uno degli impiegati della distilleria che era solito andare a caccia di tacchini (wild turkey) con i suoi amici portando ovviamente in dote una bottiglia di whiskey, anno dopo anno gli amici chiedevano sempre più quel whiskey portato durante la caccia a tacchino! Subito dopo fu introdotto il marchio Wild Turkey.
Il Wild Turkey Rye Kentucky Straight è un whiskey americano prodotto utilizzando un mashbill con il 51% di segale, 37% mais e 12% di malto d’orzo invecchiato senza definizione d’età in botti vergini di rovere bianca americana e imbottigliato a 81proof (40,5% vol).
Di colore oro intenso, al naso è dolce e speziato, note di vaniglia, miele, cannella e scorza d’arancia con sentori di cereale. Al palato è morbido e caldo con il ritorno della cannella, in aggiunta a rovere, cereali e un accenno di cacao in polvere e arancia. Finale secco e piccante, le note di segale che esplodono, mitigate dalla dolcezza di vaniglia e agrumi.
Un whisky dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per la realizzazione di cocktail come il Manhattan e l’Old Fashioned.