Whisky Wild Turkey Rye

  • Produttore: Wild Turkey
  • Provenienza: Stati Uniti
  • Gradazione: 40.5 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    214,81 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Wild Turkey
  • Provenienza: Stati Uniti
  • Gradazione: 40.5 %
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

La distilleria Wild Turkey ha sede nella cittadina di Lawrenceburg nello stato del Kentucky, è stata fondata nel 1869 dalla famiglia Ripy. Non è effettivamente chiaro come sia stato scelto il particolare nome della distilleria, ma sembra siano due le voci più accreditate: la prima è molto semplice, la distilleria ha preso il nome dalla collina dove è stata costruita (Wild Turkey Hill). La seconda invece ci narra della storia di uno degli impiegati della distilleria che era solito andare a caccia di tacchini (wild turkey) con i suoi amici portando ovviamente in dote una bottiglia di whiskey, anno dopo anno gli amici chiedevano sempre più quel whiskey portato durante la caccia a tacchino! Subito dopo fu introdotto il marchio Wild Turkey.

Il Wild Turkey Rye Kentucky Straight è un whiskey americano prodotto utilizzando un mashbill con il 51% di segale, 37% mais e 12% di malto d’orzo invecchiato senza definizione d’età in botti vergini di rovere bianca americana e imbottigliato a 81proof (40,5% vol).

Di colore oro intenso, al naso è dolce e speziato, note di vaniglia, miele, cannella e scorza d’arancia con sentori di cereale. Al palato è morbido e caldo con il ritorno della cannella, in aggiunta a rovere, cereali e un accenno di cacao in polvere e arancia. Finale secco e piccante, le note di segale che esplodono, mitigate dalla dolcezza di vaniglia e agrumi.

Un whisky dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, perfetto per la realizzazione di cocktail come il Manhattan e l’Old Fashioned.

Wild Turkey

I fratelli Ripy costruirono la distilleria Wild Turkey nel 1869 vicino Lawrenceburg, nel Kentucky. Durante il Proibizionismo la distilleria cessò la produzione, poi nel 1952, l'azienda fu acquistata dai fratelli Gould e nell'Ottanta divenne proprietà della Pernod Ricard, che nel 2009 l'ha ceduta alla Campari.

Il processo produttivo è rimasto inalterato dal oltre 160 anni, con i distillati che vengono prodotti a partire da grano, segale e malto tutti ingredienti rigorosamente NO-OGM e pura acqua del fiume Kentucky. Il controllo di qualità delle materie prime viene ripetuto per ben quattro volte prima di entrare in produzione.

Per la maturazione dei suoi prodotti la Wild Turkey si affida a magnifiche botti di rovere americano bianco, le famigerate “Alligator” grado di tostatura No.4 (il più alto disponibile), dove il bourbon ha modo di affinarsi per un periodo compreso tra i 5 a 12 anni.

L’ultima parola spetta però ai due Master Distiller Jimmy “The Big One” (che di recente ha festeggiato 60 anni di attività in azienda) Russell ed il figlio Eddie, soltanto loro infatti daranno il via libera alla definitiva commercializzazione.

Scopri tutti i prodotti Wild Turkey
Product added to wishlist
Product added to compare.