Chardonnay Saint Roch 1991 Puy de Dome IGP 2018


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri
  • - Primi piatti con salse di pesce
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    14,70 €
  • Confezione da 6 prodotti
    88,21 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti di pesce saporiti
  • - Crostacei leggeri
  • - Primi piatti con salse di pesce

Approfondimento

Chardonnay in purezza vendemmiato a maturazione piena, su suoli di marne kimmeridgiane del comune di Chadeleuf. Lunga fermentazione a bassa temperatura in tini di acciaio inox e affinamento sulle fecce fini.

Vino di classe e carattere dal colore giallo paglierino brillante, con riflessi dorati. Profumo molto espressivo con note di albicocca, pesca bianca seguite da accenni burrosi, miele, pan grillè e un’eco di pietra focaia. Sul palato rivela una setosa densità, cremoso ma fresco e sapido dimostra aristocratica eleganza e una lunga scia minerale.

Vitigno: Chardonnay 100%

Desprat Saint Verny

La famiglia Desprat porta in alto i colori dei vini vulcanici d’Auvergne da cinque generazioni. Guidata da Pierre Desprat, grande amante dei vini d’Auvergne, e dalle sue figlie Léa e Lucie. Situato sul 45 ° parallelo, i vigneti Desprat Saint Verny coprono 180 ettari di vigneto sulla Chaîne des Puys, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Con grande mineralità e freschezza incomparabile, i loro vini rivendicano l’origine vulcanica e il terroir dove crescono, fatto di ceneri, lava o depositi basaltici. Da 10 anni beneficiano della Denominazione di Origine Protetta Côtes d´Auvergne e IGP Puy de Dôme. 

Desprat Saint Verny è stata fondata ad Aurillac dal 1885, diventando così la più antica azienda del Cantal: lavorano con passione cercando di valorizzare la particolare tipicità dei vini nati su un terreno unico e raro. Il lato pietroso del basalto, la mineralità vulcanica esprime l'identità e l'originalità dei loro vini, ottenuti da tre vitigni: Pinot Noir, Gamay e Chardonnay.

Scopri tutti i prodotti Desprat Saint Verny
Product added to wishlist
Product added to compare.