La nostra selezione di Roger Groult

La storia di questa distilleria a conduzione familiare inizia nel XIX secolo a "Clos de la Hurvanière", un'azienda agricola situata sulle alture del Pays d'Auge, a St Cyr du Ronceray. La produzione di mele e sidro era già tradizionale lì, come nella maggior parte delle fattorie normanne da diversi secoli.

Nel 1860 fu Pierre Groult che provò per la prima volta a distillare il suo sidro di mele, decidendo poi di lasciar invecchiare il liquore ottenuto in botti di rovere: il Calvados Groult era nato. Grazie ai suoi meticolosi metodi di produzione e al magnifico terroir che gli veniva offerto, il suo Calvados ottenne rapidamente una buona reputazione. Ha vinto la sua prima medaglia d'oro nel 1893.

L’azienda continuò quindi a crescere negli anni, ampliando la propria struttura e contemporaneamente ingrandendo la propria distribuzione commerciale, arrivando a esportare i propri Calvados in oltre trenta diversi paesi di tutto il mondo.

Infine, le tradizioni familiari si perpetuano ancora oggi perché è Jean-Roger Groult, la quinta generazione, che gestisce la distilleria. Pur mantenendo alcuni metodi di produzione ancestrali (doppia distillazione sul fuoco di legna, miscele perpetue), continua a tenere attiva una intensa distribuzione internazionale e modernizza la gamma di prodotti creando cuvée originali (annate, "finitura botte", gourmet sidri).

Leggi di più
Product added to wishlist
Product added to compare.