Gattinara DOCG Vigna Valferana


ABBINAMENTI
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    35,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    210,01 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Formaggi saporiti
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Nebbiolo di razza cristallina, prodotto in un terroir unico.

Aristocratico ventaglio olfattivo, delicati aromi dolci e succosi di marasca e mora si fondono a note di sottobosco, fungo, corteccia, grafite, china, liquirizia, paprika, incenso.

Bocca intensa, austera, piena, voluminosa, piena di sfumature. Tannino di nobile estrazione. Finale lunghissimo su sfumature di radici e di roccia bagnata.

Vitigno: 100% Nebbiolo

Paride Iaretti

L'attività vitivinicola ha avuto inizio nel 1999 con Paride che decise di dedicarsi a tempo pieno alla conduzione dei vigneti e alla vinificazione della propria uva. Iniziò con la produzione di tre vini: Uvenere (assemblaggio di Nebbiolo, Vespolina, Croatina e Bonarda), il Coste della Sesia Doc Nebbiolo Velut Luna e il Gattinara Docg a cui diede il nome Pietro in memoria del papà.

Nel  2014 alcuni amici appassionati di vino decidono di investire nell’azienda e nasce nel 2015 la Paride Iaretti & c. srl società agricola. La costruzione della nuova cantina ha inoltre permesso di non vendere più parte dell'uva e quindi di incrementare l'offerta producendo due nuovi Gattinara: il Gattinara Docg Riserva e il Gattinara Docg Vigna Valferana.

I vigneti sono ubicati nel territorio di Gattinara, hanno un’età media intorno ai 40 anni.

I vigneti sono ancora in parte lavorati a mano in quanto la natura ripida del suolo e il sesto d'impianto non permette il passaggio di mezzi meccanici.

Il suolo dove sono siti questi vigneti è un suolo porfirico e vulcanico ricco quindi di minerali ed in particolare di ferro. La forma di allevamento è quella a Guyot e a doppio Guyot.

La Vigna Valferana ha delle caratteristiche di terroir molto particolari.

Il suolo è come per quasi tutta la collina di Gattinara di origine vulcanica ma qui il ferro contenuto nella roccia che costituisce il sottosuolo di questa parte della collina è molto più presente, al punto che gli anziani diedero come nome a questo lembo della collina, Valferana (ferana da ferro), nome che è giunto fino ai nostri giorni e che permette a chi possiede vigneti in questa area di produrre un Gattinara con caratteristiche uniche e particolari, che si possono trovare solo qui.

Scopri tutti i prodotti Paride Iaretti
Product added to wishlist
Product added to compare.