Gattinara Docg Pietro


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    25,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    154,82 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Carni manzo magre e crude
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
  • - Quinto quarto hard

Approfondimento

Gattinara è situata nell’estremo sud della Valsesia, ai piedi del Monte Rosa, a nord-est del Piemonte. In questo territorio il vitigno Nebbiolo ha trovato uno straordinario luogo di elezione.

La Valsesia, ebbe origine da  una vera e propria catastrofe: una supereruzione fece collassare l'area vulcanica formando una caldera di almeno 15 km di diametro, il supervulcano.

Vennero scagliati in aria più di 500 km3 di materiale piroclastico, nubi ardenti e ceneri, modificando il paesaggio, poi tutto si fermò.

Il Gattinara "Pietro" è l’etichetta che Paride dedica a suo padre,  affinato per 36 mesi in botti grandi.

Al naso è piacevolmente fruttato e floreale, con note di viola, rosa e frutti rossi, su uno sfondo dolcemente speziato e minerale.

Al palato possiede un elegante equilibrio e una bella sapidità, con tannini nobili e finale persistente. 

Paride Iaretti

L'attività vitivinicola ha avuto inizio nel 1999 con Paride che decise di dedicarsi a tempo pieno alla conduzione dei vigneti e alla vinificazione della propria uva. Iniziò con la produzione di tre vini: Uvenere (assemblaggio di Nebbiolo, Vespolina, Croatina e Bonarda), il Coste della Sesia Doc Nebbiolo Velut Luna e il Gattinara Docg a cui diede il nome Pietro in memoria del papà.

Nel  2014 alcuni amici appassionati di vino decidono di investire nell’azienda e nasce nel 2015 la Paride Iaretti & c. srl società agricola. La costruzione della nuova cantina ha inoltre permesso di non vendere più parte dell'uva e quindi di incrementare l'offerta producendo due nuovi Gattinara: il Gattinara Docg Riserva e il Gattinara Docg Vigna Valferana.

I vigneti sono ubicati nel territorio di Gattinara, hanno un’età media intorno ai 40 anni.

I vigneti sono ancora in parte lavorati a mano in quanto la natura ripida del suolo e il sesto d'impianto non permette il passaggio di mezzi meccanici.

Il suolo dove sono siti questi vigneti è un suolo porfirico e vulcanico ricco quindi di minerali ed in particolare di ferro. La forma di allevamento è quella a Guyot e a doppio Guyot.

La Vigna Valferana ha delle caratteristiche di terroir molto particolari.

Il suolo è come per quasi tutta la collina di Gattinara di origine vulcanica ma qui il ferro contenuto nella roccia che costituisce il sottosuolo di questa parte della collina è molto più presente, al punto che gli anziani diedero come nome a questo lembo della collina, Valferana (ferana da ferro), nome che è giunto fino ai nostri giorni e che permette a chi possiede vigneti in questa area di produrre un Gattinara con caratteristiche uniche e particolari, che si possono trovare solo qui.

Scopri tutti i prodotti Paride Iaretti
Product added to wishlist
Product added to compare.