Kreda Vigneto singolo da uve Refosco


ABBINAMENTI
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Roast-Beef
  • - Tagli manzo con cotture lunghe
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    27,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    165,03 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Primi piatti a base di funghi
  • - Roast-Beef
  • - Tagli manzo con cotture lunghe

Approfondimento

Vino ottenute dalle uve del vigneto "Kreda" nel podere "Le Ronche", ubicato a Fossalta di Piave. La parola "kreda"è un termine dialettale veneto che significa argilla, elemento principale dei terreni dove crescono queste viti che  trasmettono al vino una grande struttura e una decisa personalità. L'argilla cede lentamente  e in modo costante gli elementi nutritivi e l'acqua alle viti, donando loro  un naturale equilibrio. 

La vendemmia è svolta a metà-fine di settembre, permettendo di raggiungere un elevato patrimonio colorante ed aromatico delle bacche e dei tannini morbidi. Le uve vengono cernite scrupolosamente e poste ad appassire, il vino viene posto a maturare per 24 mesi circa in barrique.

Si mostra di un colore rosso rubino intenso; profumo  di frutta matura, di prugne sotto spirito, di violetta, con una rara eleganza; sapore  deciso, importante, avvolgente, con tannini vellutati e con complessi profumi terziari. 

Vitigno: 100% Refosco dal peduncolo rosso.

De Stefani

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia, patrimonio mondiale UNESCO.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide

Scopri tutti i prodotti De Stefani
Product added to wishlist
Product added to compare.