Stèfen 1624 Refrontolo Colli di Conegliano DOCG


ABBINAMENTI
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Grigliata di maiale
  • - Primi piatti con salse di selvaggina
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    77,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    465,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Formaggi stagionati e piccanti
  • - Grigliata di maiale
  • - Primi piatti con salse di selvaggina

Approfondimento

Stèfen è l'antico cognome della famiglia De Stefani, come risulta da vecchi documenti del 1624 ritrovati a Refrontolo. Le uve di questo vino provengono dal vigneto "Stèfen 1624" e vengono vinificate richiamando l'antichissima tradizione dell'appassimento e il lungo affinamento in caratelli di rovere. Il risultato è un vino secco, che migliora con diversi anni di invecchiamento.

Uve coltivate su suolo di medio impasto, con una dotazione argillosa e calcarea e presenza di tufo che caratterizza e tipicizza il prodotto.

La vendemmia viene effettuata a  fine settembre, inizio ottobre, quando le uve hanno raggiunto una buona maturazione, permettendo di completare il quadro aromatico e di ammorbidire i tannini.  Esse vengono scrupolosamente cernite e poste ad appassire: quando raggiungono il giusto grado di appassimento,  vengono pigia-diraspate selezionando gli acini migliori. Dopodiché l’uva viene fatte macerare in fermentazione: il vino ottenuto rimane ad affinarsi per 36 mesi circa, per poi affinarsi ulteriori 18  mesi in bottiglia.

Sul calice il colore rosso rubino è fitto e impenetrabile, sviluppa intense note di frutti di bosco maturi, ciliegie, more, prugna, tocco floreale e speziato a rendere il bouquet particolarmente complesso. Sul palato è ricco, intenso, avvolge il palato ed è estremamente persistente.

Vitigno: 100% Marzemino

De Stefani

La famiglia De Stefani è originaria di Refrontolo, un paesino collinare del Veneto in Italia, come risulta da documenti ufficiali del 1624.

Nella seconda metà del 1800 Valeriano De Stefani, il fondatore, individuò i terreni migliori dove produrre vini con spiccata personalità nel podere Colvendrame a Refrontolo, sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene, a nord di Venezia, patrimonio mondiale UNESCO.

Suo figlio Valeriano, seconda generazione, ispirato dalla pignola moglie Angelina, diede inizio alla tradizione a cui i De Stefani hanno aderito da sempre: totale dedizione ad una qualità senza compromessi.

Tiziano, terza generazione, si spinse nella valle del Piave individuando nei poderi Le Ronche a Fossalta di Piave e Pra' Longo a Monastier di Treviso, entrambi a nord-est di Venezia e situati vicino al mare Adriatico e alle montagne Dolomiti, dei terreni altamente vocati composti da “caranto”: un misto di argilla bianca e minerali delle Dolomiti. Rispettando le antiche tradizioni di famiglia, apportò importanti innovazioni qualitative nella gestione dei vigneti e nella vinificazione.

Oggi Alessandro De Stefani, quarta generazione, produce vini seconda una filosofia molto naturale, da vigne vecchie ad altissima densità. Valorizzando i vitigni autoctoni, ha sviluppato una distribuzione mondiale, con una produzione limitata a 400.000 bottiglie annue prodotte da 60 ettari di vigneto, segnalati nelle più importanti Guide

Scopri tutti i prodotti De Stefani
Product added to wishlist
Product added to compare.