Whisky Aberfeldy 12 Y - Astucciato

  • Produttore: Aberfeldy
  • Provenienza: Scozia - Highland
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
  • Prodotto singolo
    38,90 €
  • Confezione da 6 prodotti
    233,40 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

  • Produttore: Aberfeldy
  • Provenienza: Scozia - Highland
  • Gradazione: 40%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Il Whisky Aberfeldy 12 Anni è un Single Malt ricco e corposo delle Highlands, invecchiato in botti ex-Bourbon, prodotto dalla distilleria Aberfeldy. Oltre al malto d’eccellente qualità, la distilleria può contare sull’acqua cristallina del torrente Pitlie Burn, particolarmente leggera e ricca di sostanze minerali. I processi di produzione sono rimasti legati alle più antiche tradizioni, con tempi di lavorazione lunghi e grande cura artigianale. Grazie a queste caratteristiche, i Whisky Aberfeldy sono considerati tra i Single Malt più interessanti delle Highlands.

Di colore ambrato con brillanti riflessi dorati, al naso è intenso e immediatamente appaiono aromi di miele e malto, vaniglia e spezie orientali, frutta matura e frutta secca con ricordi di legni nobili. In bocca si presenta denso di aromi ma comunque equilibrati. Persistente e caldo, è un Whisky particolarmente adatto a chi ama lo stile tipico delle Highlands o comunque predilige distillati dal gusto ampio e suadente.

Aberfeldy

Aberfeldy è una distilleria delle Highland meridionali, situata nel centro della Scozia, sulla riva del fiume Tay. Venne fondata nel 1896 dall’importante compagnia John Dewar & Sons e, da allora, è sempre stato il centro di produzione principale dei whisky di malto alla base della celebre etichetta Dewar’s White Label.

Per via dell’alta qualità raggiunta e della fama conquistatasi presso gli appassionati, nel 1999 è stato lanciato sul mercato il primo imbottigliamento autonomo, un Single Malt invecchiato per 12 anni, a cui hanno fatto seguito anche invecchiamenti più lunghi. La distilleria Aberfeldy sfrutta l’acqua del torrente Pitlie Burn, ricca di minerali e di giacimenti d’oro, già utilizzata nel corso dell’ottocento da un’antica distilleria estinta.

Ancora oggi vengono adottate pratiche antiche e tradizionali, come quella della lentissima fermentazione del mosto di malto nei tini di legno. Il mosto per la produzione del Single Malt 12 Anni, per esempio, fermenta per 70 ore.

I whisky Aberfeldy sono Single Malt che conservano l’anima intensa e tradizionale delle Highlands. Il loro stile è basato su ricchezza e intensità, riconoscibile dai sentori marcati di miele, frutta e legni nobili. Questo stile è stato apprezzato dagli appassionati, riconoscendo i più pregiati caratteri che per decenni sono stati alla base della creazione di famosi Blended e che, ora, possono essere assaporati nel pieno della loro qualità.

I diversi riconoscimenti ufficiali raggiunti hanno confermato l’eccellenza di tutta la produzione, entrata a far parte nell’olimpo delle grandi etichette dello Scotch delle Highlands.

Scopri tutti i prodotti Aberfeldy
Product added to wishlist
Product added to compare.