Verdicchio di Matelica Doc Jera


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Cucina etnica speziata
  • - Pesci saporiti
  • - Primi piatti regionali saporiti
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    26,20 €
  • Confezione da 6 prodotti
    157,20 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:


ABBINAMENTI
  • - Antipasti all’italiana
  • - Cucina etnica speziata
  • - Pesci saporiti
  • - Primi piatti regionali saporiti

Approfondimento

Jera rappresenta il top di gamma, rappresenta l’espressione del potenziale evolutivo del Verdicchio di Matelica essendo un vino propenso all’invecchiamento, sostenuto dall’acidità tipica del vitigno di appartenenza. Degustare un calice di Jera è senza dubbio un’esperienza sensoriale che permette comprendere la massima espressione del Verdicchio di Matelica e di carpire tutte le sfumature sensoriali patrimonio della bacca, senza l’aiuto del legno. Vino che evolve per oltre 18 mesi in acciaio ed almeno 6 in bottiglia, massima concentrazione di materia nelle uve vendemmiate a fine ottobre, solamente nelle migliori annate. Giallo dorato intenso nel calice. Olfatto potente e complesso con dolci note di susina, pesca, nespola, fiori gialli, speziatura dolce, mineralità di pietra focaia, erbe aromatiche. All’assaggio è opulento e avvolgente, mette in mostra una materia carnosa ma anche un’intatta freschezza ampliata da una scia minerale ricca di echi speziati. Persistenza infinita. 

Borgo Paglianetto

Inserita nella zona di produzione del Verdicchio di Matelica Doc Borgo Paglianetto si trova  nel cuore delle Marche, nella vallata che si estende tra Fabriano e Camerino, l’Alta Vallesina, la posizione rende unico e raro questo vino per come è disposta. 

Per queste peculiarità si può considerare  il Verdicchio dei Castelli di Jesi come il Verdicchio che arriva dal mare e il Verdicchio di Matelica il Verdicchio di montagna, quello che non vede il mare. La produzione è di circa un decimo rispetto a Jesi, ma qui la viticoltura ha radici antiche.

Per Borgo Paglianetto mantenere l’unicità di questi vini  passa attraverso l’impegno a mantenere la fertilità della terra, a rendere sane le piante in modo che possano resistere e difendersi dalle malattie e dai parassiti e senza utilizzo di chimica in vigna, ecco che l’azienda si certifica in biologico nei suoi 25 ettari di vigneto, non solo le uve ma anche tutti i processi di vinificazione e cantina: la costante ricerca della qualità dell’ambiente si riflette nella qualità del vino. 

Scopri tutti i prodotti Borgo Paglianetto
Product added to wishlist
Product added to compare.