Vermouth Lillet Blanc

  • Produttore: Lillet
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 17%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Vermouth
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    20,50 €
  • Confezione da 6 prodotti
    122,98 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Lillet
  • Provenienza: Francia
  • Gradazione: 17%
  • Formato: 75 cl
  • Tipologia Spirit: Vermouth

Approfondimento

Il vermouth Lillet Blanc è considerato, non a torto, fra le migliori produzioni del genere in Francia. Ha origini antiche, ma ancora oggi rappresenta un punto di riferimento nella storia degli aperitivi francesi. Una selezione di vini bianchi del territorio, caratterizzati da un bouquet complesso, incontrano una accurata selezione di frutta, tra cui arance dolci e arance amare, a cui è aggiunta la corteccia di chinino. La frutta macera separatamente a freddo, in alcol, per alcune settimane, quindi viene spremuta. La macerazione di frutta verrà aggiunta al vino per fortificarlo. Il successivo affinamento in legno conferisce al prodotto un carattere particolarmente armonioso e suadente, che ne rende la beva molto accattivante.

Il colore è giallo dorato con riflessi luminosi. Il profumo è intenso e floreale, camomilla e ginestra, sentori agrumati di limone, pompelmo e buccia di cedro, erbe aromatiche e cenni balsamici. Il gusto è pieno e carnoso, con note di arancia candita, miele, che si distendono verso un finale lungo e persistente.

Non puoi dire di aver avuto successo se non rientri nella lista degli ingredienti di un cocktail di James Bond, indovinate un po' qual'è l'ingrediente fondamentale del Vesper Martini in Casinò Royale?

Lillet

Nel 1872, i fratelli Paul e Raymond Lillet, distillatori e commercianti di vini e liquori, fondarono la loro azienda La Maison Lillet a Podensac ,a sud di Bordeaux, in Francia. L'idea di fare aperitivi a Bordeaux è venuta da padre Kermann, un medico che lasciò il Brasile e, una volta tornato in Francia, si stabilì proprio a Bordeaux, dove produsse liquori e fortificanti da piante come il chinino. Proprio da qui loro presero spunto.

Verso la fine del 19esimo secolo le persone, come conseguenza delle scoperte fatte da Louis Pasteur, iniziarono a sviluppare una grande paura nei confronti delle malattie, di conseguenza, i vini tonici (con chinino) divennero molto popolari poiché quest’ultimo era proprio usato per combattere la febbre e alleviare i sintomi della malaria.

Durante gli anni '20 l'azienda aumentò notevolmente le esportazioni del loro prodotto di punta: la Kina Lillet, sia in Europa che al di fuori di essa e divenne assai famosa grazie alle numerose campagne pubblicitarie. Questo fece sì che iniziò a ad essere servita sui transatlantici, conquistandosi, così, il plauso dell'alta società di New York, infatti usatissima dai baristi americani per preparare cocktail alla moda.

Scopri tutti i prodotti Lillet
Product added to wishlist
Product added to compare.