UN GRUPPO DI BIRRIFICI UNICO
Palm Belgian Craft Brewers, gruppo della famiglia Toye, occupa una posizione particolare nel panorama della birra: è l’unico al mondo che produce birre belghe autentiche secondo tutti i 4 metodi di fermentazione: spontanea, alta, mista e bassa. Passione artigianale che si esprime nelle birre dei birrifici Palm, Rodenbach, De Hoorn, De Gouden Boom, Boon e dell’abbazia di Steenbrugge.
RODENBACH: LA FERMENTAZIONE MISTA
La dinastia dei Rodenbach offri molto al Belgio: poeti, scrittori, militari, mastri birrai… Nel 1836 Pedro Rodenbach fondò il birrificio ed Eugene Rodenbach lo sviluppò studiando la vinificazione della birra e la maturazione in botti di rovere: 294 botti divenute famose nel mondo. Le birre Rodenbach sono caratterizzate dalla fermentazione mista: la fermentazione principale avviene a temperatura ambiente e la seconda durante la maturazione di 2 anni in botti di rovere. Con la fermentazione mista si utilizzano malti bruniti sull’essicatoio che determinano sia il colore che il gusto di queste birre. Bere una Rodenbach è, dunque,un’esperienza unica.
BOON: NELLA PATRIA DELLA FERMENTAZIONE SPONTANEA
A Lembeek esistevano 43 birrifci che producevano birre a fermentazione spontanea e le prime tracce risalgono al 1680. Bisogna però arrivare verso la fine del 1800 per trovare l’inizio dell’imbottigliamento della Geuze – Lambic. Nel 1975 il birrificio fu acquistato dal mastro birraio Frank Boon che ottenne, per la tradizionale Oude Geuze, il riconoscimento di “specialità tradizionale garantita” insieme alla Oude Kriek. Ciò significa fermentazione spontanea nel tino aperto e maturazione media di almeno 1 anno in botti di rovere.