Whisky Port Charlotte 10 Y - Astucciato

  • Produttore: Bruichladdich Distillery
  • Provenienza: Scozia - Islay
  • Gradazione: 50%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
ferrowine.it Reviews with ekomi.it
  • Prodotto singolo
    75,00 €
  • Confezione da 6 prodotti
    450,00 €
- +

Scarica la scheda del prodotto

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

  • Produttore: Bruichladdich Distillery
  • Provenienza: Scozia - Islay
  • Gradazione: 50%
  • Formato: 70 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

Port Charlotte è il nome di una storica distilleria dell’isola di Islay posizionata nelle immediate vicinanze della omonima cittadina. La distilleria è stata fondata da Colin Campbell nel 1829, mentre il villaggio di Port Charlotte è stato costruito successivamente da Walter Fredrick Campbell, Laird of Islay, per ospitare i lavoratori impiegati nella distilleria. Ora l’originale Port Charlotte non esiste più e il suo brand, cosi come 2 dei vecchi magazzini in pietra, sono stati acquisiti dalla Bruichladdich.

Il Port Charlotte 10 Years Old è il primo rilascio con identificativo d’età del whisky fortemente torbato di Bruichladdich. Questo single malt viene fatto invecchiare per almeno 10 anni in un mix di botti: 65% botti first-fill che in precedenza hanno contenuto whiskey americano, 10% refill di whiskey americano e 25% di botti refill di vino francese.

Di colore oro, al naso presenta avvolgenti note di torba marina, caramello salato, limoni e zenzero con sentori di alghe, ananas ed erba secca. Al palato è di buon corpo e abbastanza equilibrato, le note di torba marina si fondono con agrumi, crema pasticcera, liquirizia e pepe. Il finale è in pieno stile Port Charlotte: sublime, secco, torbato, ma al tempo stesso dolce con sentori di fondente e orzo maltato, arancia, mango, torta di banana e caffè.

I molteplici livelli aromatici si scambiano meravigliosamente ad ogni sorso.

Bruichladdich Distillery

Bruichladdich Distillery si trova sulla punta sud-occidentale della remota isola di Islay, nelle Ebridi in Scozia, dove vengono distillati quattro spiriti unici.

“Crediamo che i nostri spiriti dovrebbero avere carattere; un'autenticità derivata da dove vengono distillati e dalle filosofie di coloro che li distillano. Ci sono molti attributi che condividiamo con i nostri lontani antenati gaelici: testardaggine, risolutezza, autosufficienza, laboriosità, sincerità, emotività, passione... Forse con una certa qualità: la rudezza. Siamo orgogliosamente anticonformisti, come è sempre stato in queste isole occidentali. Crediamo appassionatamente nel terroir: nell'autenticità, nel luogo e nella provenienza, nella massima tracciabilità. Cerchiamo di produrre gli spiriti più naturali, stimolanti intellettualmente e divertenti possibili. Siamo ossessivi? Probabilmente - ma se tutto ciò che vuoi è uno spirito generico, il mondo è pieno di queste cose. Siamo distillatori progressivi e ibridi.”

Bruichladdich Distillery

Scopri tutti i prodotti Bruichladdich Distillery
Product added to wishlist
Product added to compare.