Whisky Samaroli Speyside 1995 ed. 2017 astucciato

  • Produttore: Samaroli
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 45%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky
  • Prodotto singolo
    203,80 €
  • Confezione da 6 prodotti
    1.222,81 €
- +

Scarica la scheda del prodotto
100% pagamenti sicuri

  • Produttore: Samaroli
  • Provenienza: Scozia
  • Gradazione: 45%
  • Formato: 50 cl
  • Tipologia Spirit: Whisky

Approfondimento

L’assemblaggio più elegante e sensuale di Samaroli. Questa è una variante molto femminile ed ammaliante. Specchio floreale che a naso ci trasporta dappertutto… il profumo un po’ moresco, un po’ latino dell’Andalusia… i prati della Provenza, i muri a secco del Mezzogiorno d’Italia e l’incenso dei mistici monasteri dell’Asia minore dove mito, fede e ricerca di sé stessi si perdono nella notte dei tempi.

E quindi lavanda, varianti innumerevoli di fiori in piena estate, cipria e pesca… il tutto da preludio di un palato abbondate che ci sazia e ci appaga. Spirito ricco, denso dal peso specifico importante. Sulla lingua lascia dei solchi che col trascorrere dei secondi si riempiono di sentori piccanti e sorprendenti. Si rimane seduti in disparte in una stanza da ballo a mirar lo scintillio degli abiti da sera ad immaginar notti di passione, tra un whisky e l’altro; i pensieri e le paure si attanagliano tra loro e ci incupiscono. Parte l’orchestra e voilà, le note e gli accordi ci inondano di sogni illuminando la nostra mente.

Samaroli

Pioniere del Single malt, che dagli anni Sessanta selezionava in Scozia per promuoverlo sul mercato italiano e internazionale, in oltre 50 anni di carriera Samaroli è diventato sinonimo di distillati di prestigio. Whisky e rum. Dopo decenni trascorsi in distilleria, per tutti era il Signore degli Spiriti. Silvano Samaroli, classe 1939, era bolognese (nato a Bengasi), ma il suo cuore, l’affinità elettiva con una tradizione di cui si sarebbe fatto ambasciatore in Italia e nel mondo, l’aveva portato a stabilire un legame privilegiato con la Scozia, nelle Highlands dove nasce il whisky di malto.

Prima agente, poi direttore commerciale di un’azienda di liquori, e la scintilla per quell’universo di spiriti ancora da scoprire, quando dall’altra parte della Manica, e in Italia, il mercato importava solo i Blended. Lui invece, a partire dagli anni Sessanta (del 1968 è la prima società col nome di Samaroli Srl Wine & Spirits Merchants), era diventato il nome per eccellenza del Single Malt, whisky selezionati sul territorio scozzese e imbottigliati con l’etichetta Samaroli. Poi cominciava il lavoro di promozione, l’appassionato pellegrinaggio presso chi in Italia poteva dare fiducia a lui e alle sue bottiglie senza compromessi. Uniche nel loro genere.

E oggi tra le più costose, pregiate, bevute. Apprezzate dagli intenditori del genere. Un catalogo di referenze da imbottigliatore indipendente (il primo non scozzese o inglese ad approcciare il mestiere), persino “eretico”, che il suo fiuto da talent scout del whisky single malt l’aveva saputo imporre ai grandi professionisti del settore – chef, barman, imprenditori della ristorazione - conquistando un posto nei migliori bar ed enoteche del mondo. Il Veronelli dello spirito, come lo definiscono molti, che proprio a Luigi Veronelli riconosceva di aver creduto per primo nel suo lavoro.

Scopri tutti i prodotti Samaroli
Product added to wishlist
Product added to compare.